Molto spesso nel mondo imprenditoriale, specialmente nel mondo delle startup, ci vengono poste delle domande classiche tra cui una delle più ricorrenti è: “Qual è la vostra Vision? E la vostra Mission?”.
Queste sono terminologie che qualsiasi startupper dovrebbe sapere se vuole relazionarsi con mentori, investitori o persone che lavorano in questo mondo.
Definizione di Vision e Mission
La Vision è “l’obiettivo finale che una startup si è prefissata”, ovvero è l’obiettivo di lungo termine che si vuole raggiungere con la nostra startup.
Rappresenta l’ambizione a lungo termine, l’immagine di come noi vogliamo che diventi e sia vista la nostra startup un domani.
La Vision è spesso ambiziosa e mira a grandi traguardi, incoraggiando il team della startup a lavorare verso un obiettivo comune. Serve da bussola strategica, guidando le decisioni aziendali e motivando i dipendenti a lavorare con passione.
La Mission invece è “il percorso che la startup deve fare per arrivare all’obiettivo che si è prefissata (Vision)”, ovvero sono tutti i passi e gli step che deve fare al momento presente o in un futuro molto vicino per riuscire ad andare avanti per arrivare all’obiettivo che ci si è imposti.
La Mission si concentra sul presente e stabilisce ciò che l’azienda fa, per chi lo fa e come lo fa, delineando le azioni concrete da intraprendere per raggiungere gli obiettivi prefissati.
Essa fornisce una base per l’elaborazione di strategie e di tutti i piani d’azione, orientando le attività quotidiane.
Una startup che possiede una Vision chiara, ma senza una Mission ben definita, rischia di vagare senza meta, incapace di tradurre le proprie ambizioni in azioni concrete.
Al contrario, una Mission solida e dettagliata ma priva di una Vision chiara, rischia di guidare la startup verso obiettivi vaghi e privi di logica, senza riuscire ad arrivare verso risultati concreti.
Perché sono importanti?
La Vision e la Mission sono fondamentali nel mondo delle startup perché rappresentano i pilastri mentali della nostra startup, in quanto forniscono una guida strategica chiara per il team e per tutti coloro che si uniscono o sono interessati al nostro progetto imprenditoriale.
Qualsiasi persona interessata alla tua startup ti farà la classica domanda “Ma qual è la tua Vision? E la tua Mission?”.
Non te lo chiedono perché vogliono metterti in difficoltà, ma perché vogliono capire dove vuoi arrivare con il progetto imprenditoriale e se gli possa interessare.
Inoltre avere una Vision attraente e una Mission chiara e precisa, ti potrà esser utile per attrarre potenziali nuovi membri del team, che condividano i tuoi principi e il tuo scopo.
Le persone vogliono lavorare per aziende che condividono i loro valori e che offrono un significato più profondo al loro lavoro. Questo è molto importante per poter attrarre a sé persone valide e competenti.
Altra cosa importante da non sottovalutare è avere Vision e Mission che ti aiutino a mantenere il team allineato e focalizzato sugli obiettivi comuni. Tutti i membri del team capiscono il “perché” di ciò che fanno e si sentono parte integrante del successo dell’azienda.
Altro fattore fondamentale è che una Vision e una Mission chiare e precise generano fiducia nelle altre persone e possono attrarre potenziali investitori e clienti. Dobbiamo dimostrare che la nostra startup ha uno scopo ben definito e che è guidata da valori autentici.
Esempi
Per capire meglio questi concetti, prendiamo qualche esempio di aziende famose e che sicuramente conosciamo tutti.
Vision & Mission: Apple
Vision: Creare l’innovazione tecnologica più avanzata e rendere la vita dei nostri clienti più semplice, ricca e gratificante attraverso i nostri prodotti e servizi.
Mission: Progettare i migliori prodotti Hardware, Software e dei servizi che possano rivoluzionare le esperienze degli utenti attraverso l’innovazione continua, la semplicità e l’eccellenza del design.
Come si può vedere da queste 2 definizioni, Apple ha come Vision di esser un’azienda tecnologicamente all’avanguardia e che semplifichi la vita delle persone, e “come” ha deciso di farlo? Creando telefonici, pc e altri servizi che possano farla arrivare a questo obiettivo.
Vision & Mission: Ikea
Vision: Offrire una vasta gamma di prodotti d’arredo funzionali e di design a prezzi accessibili.
Mission: Creare una vita quotidiana migliore per molte persone attraverso soluzioni d’arredo convenienti e ben progettate.
Ikea vuole esser il punto di riferimento per l’arredamento funzionale e a prezzi accessibili, e “come” ha deciso di farlo? Creando degli arredi economici e con un design miniale e funzionale che ha saputo conquistare molte persone.
Vision & Mission: Tesla
Vision: Accelerare la transizione verso un mondo di trasporti sostenibili.
Mission: Progettare, produrre e vendere veicoli elettrici e prodotti energetici innovativi che riducono l’impatto ambientale.
Stesso discorso vale per la Tesla, nota casa di automobili elettriche che sta cercando di cambiare il mondo dell’automobile. La sua Vision non è di costruire auto elettriche, ma di accelerare la transizione verso veicoli meno inquinanti rispetto a quelli presenti adesso sul mercato.
E “come” ha deciso di farlo? Creando auto elettriche uniche ed innovative, che potessero colpire l’attenzione dei consumatori ed incentivarli ad andare nella direzione di trasporti più sostenibili rispetto alle classiche automobili con motore endotermico.
Vision & Mission: Disney
Vision: Render felici i bambini e le persone, per farli sognare.
Mission: Essere la principale azienda produttrice di intrattenimento a livello mondiale di tutti i tempi.
La Disney si distingue per la sua capacità di creare mondi fantastici che catturano l’immaginazione delle persone di tutte le età e ha deciso di farlo iniziando nel 1923 facendo cartoni animati che potessero far sognare i bambini di tutte le età.
Successivamente negli anni ha creato molto altre cose, tra cui film, serie TV, parchi a tema e tanto altro, ma la sua Vision non è cambiata rimanendo fedele ai suoi obiettivi.
Quello che cambia è sempre il “come” (Mission) un’azienda o startup decide di mettere in atto il suo obiettivo di lungo periodo (Vision).
Riassumendo
Vision e Mission non sono due concetti separati, ma piuttosto due facce della stessa medaglia. La Vision rappresenta la destinazione finale, mentre la Mission delinea la strada da percorrere per raggiungerla.