Vuoi entrare in un incubatore di Startup?

L’incubatore Murate Idea Park di Firenze, di cui Team4Idea è Partner ufficiale, ha da poco terminato le candidature per il suo percorso di incubazione.

Hai un’idea e vuoi conoscere persone con cui realizzarla? Oppure non hai un’idea e vorresti far parte di una startup?

Incubatore Murate Idea Park

Murate Idea Park (MIP) è un incubatore di imprese innovative con sede a Firenze, situato negli antichi spazi dell’ex carcere delle Murate.

MIP si propone di supportare la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, fornendo loro servizi di formazione, mentoring e networking. L’incubatore offre un programma di accelerazione di 12 mesi, durante il quale i team selezionati hanno accesso a spazi di coworking, servizi di consulenza, formazione e mentoring da parte di esperti del settore.

MIP si rivolge a team con idee di impresa innovative ad alto contenuto tecnologico, provenienti da tutto il mondo. L’incubatore ha già supportato la nascita di numerose startup, che hanno avuto successo a livello nazionale ed internazionale.

Come funziona il programma di incubazione

Durata

1 anno

pre-incubazione (6 mesi)
incubazione (6 mesi)

Obiettivo

Dar vita alla tua idea e lanciare la tua startup sul mercato

Modalità

95% online, con alcuni eventi che richiedono la presenza fisica (come il Pitch davanti agli investiori)

Data inizio

Aprile 2024

Costo gratuito

Il programma di incubazione non prevede alcun costo

Team

Il team della startup è composto da almeno 2 persone

Come funziona

Pre-Incubazione

(Aprile 2024 – Settembre 2024)

  • 12 startup ammesse
  • Corsi su contenuti formativi quali strategia, analisi competitor, analisi di mercato, Business model integrato con i temi della sostenibilità ed ecosistema startup, investitori e capitale di rischio
  • Mentoring
  • Pitch finale davanti ad una giuria

Incubazione

(Ottobre 2024 – Marzo 2025)

  • 5 startup ammesse di quelle che hanno partecipato alla fase di pre-incubazione
  • Programmi di formazione adeguarti ai bisogni di ogni singola Startup
  • Mentoring e Tutoring
  • Granti di 5.000 euro, a fondo perduto, per l’acquisto di servizi, forniture e consulenze
  • Pitch finale

Vai sul sito dell’incubatore per sapere tutti i dettagli e per candidare la tua Startup!

Non conosci le persone con cui realizzare le tue idee?

Noi creiamo il matching tra idee e competenze!

L’obiettivo è farti conoscere persone con cui creare la tua Startup creando un Matching tra le figure ricercate nelle idee e le competenze dei vari utenti della community

Hai un’idea e non conosci persone con cui realizzarla?

Scrivi la tua idea nella sezione apposita e ti metteremo in contatto con le persone giuste

Pubblica la tua idea imprenditoriale e le persone interessate con le skills che cerchi, potranno entrare in contatto direttamente con te!

Se hai già scritto la tua idea nella community e vuoi entrare nell’incubatore, allora riscrivila in maniera più dettagliata seguendo tutti i nuovi campi che abbiamo aggiunto.

Potrai venire in contatto con le persone giuste sia tramite il nostro Matching, sia normalmente tramite la community.

Non hai un’idea e vorresti far parte di una startup?

Scrivi una tua breve presentazione e noi creeremo il Matching con le idee che richiedono le tue competenze

Scrivi una tua breve presentazione, in cui spieghi chi sei, le tue competenze, le tue esperienze e cosa stai cercando.

Noi ti metteremo in contatto con le idee che cercano le tue competenze e potrai conoscere futuri startupper con cui collaborare e partecipare allo sviluppo di un’idea.

Domande frequenti (FAQ)

Il Matching tra idee e competenze costituisce l'ultima innovazione proposta da Team4Idea. L'obiettivo è mettere in contatto individui dotati di idee imprenditoriali alla ricerca di collaboratori con coloro che, pur privi di un'idea specifica, desiderano unirsi a un team per sviluppare una Startup.

Esaminiamo le competenze richieste da ciascuna idea e facilitiamo la connessione tra individui portatori di idee e utenti con le competenze necessarie.

Il nostro obiettivo è agevolare l'interazione tra le persone e favorire la collaborazione, con la finalità di generare nuove realtà imprenditoriali.

Se hai un'idea imprenditoriale e ti vuoi candidare per accedere al percorso di incubazione dell'incubatore, allora devi:
 
1. Iscriverti gratuitamente alla community nel caso tu non sia già iscritto
2. Andare nella sezione delle Idee e cliccare sul tasto "Scrivi la tua Idea"
3. Compilare tutti i campi della sezione. Ricordati che più sei dettagliato nella compilazione della tua idea, più avrai probabilità che le persone realmente interessate entrino in contatto con te
4. Scritta la tua idea, te la pubblicheremo in community e potranno vederla subito tutti i membri della community.
5. Presto riceverai il primo Matching che ti consiglieremo e poi entrare in contatto con persone che hanno le competenze che hai detto che ti servono per sviluppare la tua idea.
6. Quando hai trovato una o più persone con cui collaborare su questa idea, allora potrai candidarti direttamente all'incubatore

Se non hai un'idea imprenditoriale e ti vuoi candidare per accedere al percorso di incubazione dell'incubatore, allora devi seguire i seguenti passaggi:
 
1. Iscriviti gratuitamente alla community nel caso tu non sia già iscritto
2. Vai nella tua sezione personale dentro "Gestionale" e clicca sulla sezione "Presentazione per il matching con le idee"
3. Compila tutti i campi della sezione. Ricordati che più sei dettagliato nella compilazione della tua descrizione, più avrai probabilità di attirare persone con idee imprenditoriali in cerca delle tue competenze.
4. Scritta la tua presentazione, noi la useremo per capire quali saranno le idee più in target con te ed un domani faremo una sezione apposta sul sito, così che potrai interagire meglio con i membri della community
5. Presto riceverai il primo Matching che ti consiglieremo e poi entrare in contatto con persone che hanno idee e che cercano persone con le tue competenze.
6. Quando hai trovato una persona con cui collaborare su un' idea, allora potrete candidarvi direttamente all'incubatore

Certamente, se hai un'idea e siete già in 2 o più persone su questo progetto, allora puoi candidarti direttamente andando sul sito dell'incubatore.

Iscriviti alla newsletter per rimanere sempre aggiornato!