Speed dating imprenditoriale, perchè è importante

Quanto è difficile conoscere nuove persone e fare networking quando lavoriamo ed abbiamo poco tempo?

Magari stiamo lavorando in un’azienda come dipendenti e chiedere qualche ora di permesso per potersi allontanare per andare ad un evento imprenditoriale non è sempre così facile. Senza considerare che magari alla sera lavoriamo per dar vita ad un’idea imprenditoriale che vogliamo lanciare. 

Oppure lavoriamo alla nostra startup o azienda, e non sempre riusciamo a trovare il tempo per muoverci in un’altra città per andare ad un evento di imprenditoria.

Ecco allora che negli ultimi anni si sono sempre più diffusi gli eventi online dedicati per imprenditori, per permettere alle persone di formarsi ed ampliare il proprio Network in orari extra lavorativi, stando comodamente seduti davanti al proprio pc.

In questo caso parliamo di un format che, a mio parere, è tra i più utili per fare Networking e conoscere nuove persone: stiamo parlando degli Speed Dating online!

Una cosa molto curiosa è che, tecnicamente, gli Speed Dating sono nati a fine anni ’90 come un modo semplice e veloce per conoscere la propria “anima gemella”!

Qual è il principio di funzionamento degli Speed Dating?

Generalmente in questa tipologia di Speed Dating “classico”, i partecipanti si ritrovano tutti in un locale e, ad una certa ora, si siedono in dei tavoli numerati. 

Ogni 5 minuti una nuova persona si siede in un tavolo di un altro partecipante e si inizia a parlare per presentarsi. 

Ognuno può parlare di ciò che desidera per farsi conoscere come meglio vuole all’altra persona. 

La cosa importante è che in questo modo ogni partecipante ha la possibilità di incontrare e conoscere un numero elevato di persone in un breve lasso di tempo.

Il tempo di 5 minuti che si ha a disposizione può sembrare poco (e in molti casi lo è), ma è tenuto breve volutamente perché permette di fare una prima breve presentazione per conoscersi e poi, se entrambi sono d’accordo, ci si può risentire dopo che lo Speed Dating sarà finito.

L’obiettivo dello Speed Dating non è conoscersi bene e parlare di tutta la propria vita, ma conoscersi velocemente e risentirsi eventualmente più tardi per poter approfondire la reciproca conoscenza.

L’efficacia di questo formato risiede nell’importanza cruciale dei 5 minuti, che consentono di valutare se l’interlocutore sia potenzialmente interessante o meno. In un’ora, è possibile conoscere fino a 12 persone, decisamente un’ottimo modo per ampliare velocemente il proprio Network.

Speed Dating imprenditoriali

Dato il successo che ha riscosso questo format, di conseguenza si è espanso anche in altri settori come, appunto, nel mondo imprenditoriale e il funzionamento è pressoché lo stesso.

Esistono sia eventi online sia offline e questi eventi possono riunire aspiranti imprenditori, imprenditori già avviati, professionisti e manager per brevi incontri individuali mirati a scambiare idee, esplorare potenziali collaborazioni e generare nuove opportunità.

Ci si sente come in una stanza piena di persone interessanti e ambiziose, dove sono tutte lì con l’obiettivo di far avviare o far crescere la propria attività. 

L’atmosfera è sempre informale e conviviale, per permettere un dialogo migliore e senza barriere, e si ha quindi la possibilità di incontrare uno dopo l’altro questi potenziali contatti, scambiarsi idee e informazioni per gettare le basi per future collaborazioni. 

Questo è ciò che offre uno speed dating imprenditoriale: un’occasione unica per ampliare il proprio network e cogliere nuove opportunità di business.

E noi di Team4Idea crediamo molto in questo format ed è per questo che ogni mese cerchiamo di creare un evento di Speed Dating online!

Come funzionano gli Speed Dating online e perché sono utili

I nostri Speed Dating sono eventi online gratuiti in cui ogni 5 minuti ti mettiamo in contatto con nuove persone della community tramite un matching casuale, creando call private 1 to 1 in cui avrai l’opportunità di presentarti e conoscere l’altra persona.

Il dialogo è molto informale ed amichevole, e l’obiettivo è di aiutarti a conoscere nuove persone con cui cercare di collaborare per dar vita ad una tua idea imprenditoriale.

Lo Speed Dating online è un ottimo modo per conoscere nuove persone con una mente imprenditoriale come la tua, sia che tu abbia un’idea in mente, sia tu che non ce l’abbia:

  • Se hai già un’idea, potrai conoscere persone con cui collaborare per cercare di svilupparla
  • Se non hai un’idea, avrai la possibilità di conoscere persone con progetti già avviati, scambiarti feedback e, se lo desideri, collaborare o unirti a un team

Questi eventi sono molto utili perché ti consentono di conoscere nuove persone e fare Networking in pochissimo tempo, senza la scomodità di doverti spostare fisicamente.

Questa è una delle ragioni principali per cui negli ultimi anni questo genere di eventi ha preso sempre più piede.

Team4Idea è una community composta da persone con una mente imprenditoriale e, se ti interessa conoscere nuove persone con cui poter collaborare a nuovi progetti imprenditoriali, partecipare ai nostri Speed Dating può esser quello che fa al caso tuo.

Se ti interessa scoprire la data del nostro prossimo Speed Dating, puoi cliccare su questo link.

Con gli Speed Dating il nostro obiettivo è di aiutarti nel dar vita ad un’idea imprenditoriale e farti conoscere nuove persone con cui poter collaborare e formare un team per dare vita alla tua startup!

Come prepararsi al meglio ad uno Speed Dating?

Per ottenere il massimo da uno Speed Dating imprenditoriale è importante prepararsi adeguatamente seguendo questi semplici 4 punti:

  1. Definire i propri obiettivi: Chiarire con se stessi cosa si desidera ottenere dall’evento, che si tratti semplicemente di ampliare la propria rete di contatti, trovare un co-founder con una competenza specifica o conoscere persone a cui chiedere dei feedback sul proprio progetto.
  2. Preparare una brevissima presentazione efficace: In 30-60 secondi dobbiamo essere in grado di presentare noi stessi, il nostro progetto e il valore che possiamo offrire all’altra persona.
  3. Esser positivi: Sorridere ed essere entusiasti di conoscere nuove persone è una forma mentis mentale ottima per poterci farci conoscere al meglio dagli altri partecipanti.
  4. Chiedere i contatti dell’altra persona: Meglio chiedere sin da subito i contatti dell’altra persona (LinkedIn, mail o altro) perché finito lo Speed Dating è importante inviare un messaggio di follow-up ai partecipanti che abbiamo conosciuto e che ci sono sembrati interessanti, per vedere se è possibile una qualche forma di collaborazione o per conoscersi meglio.

Riassumendo

Gli Speed Dating imprenditoriali sono un modo efficace per ampliare la propria rete professionale, generare nuove opportunità e far crescere la propria attività.

Con una giusta preparazione e un atteggiamento positivo, questi eventi possono essere un’ottima occasione per qualsiasi persona che voglia conoscere nuove persone interessanti con cui collaborare o per ampliare la propria rete di contatti.

Come ti dicevamo prima, noi cerchiamo di creare almeno 1 evento di questo tipo ogni mese, quindi controlla su questa nostra pagina se c’è programmato un evento nuovo a cui tu puoi partecipare gratuitamente!

 

 

Picture of Carlo Alberto Benassi

Carlo Alberto Benassi

Fondatore di Team4Idea, sono un ingegnere elettronico appassionato del mondo Startup. Il progetto Team4Idea nasce da una mia reale esigenza riscontrata in questi anni nella realizzazione di idee imprenditoriali.
Condividi questo post
Ecco altri articoli pubblicati
Articolo
Startup: costruiamo una piramide

Dal primo istante in cui concepiamo l’idea di avviare una startup, diventa essenziale capire quali siano gli elementi fondamentali che servono ancora prima di cominciare

Articolo
Speed dating imprenditoriale, perchè è importante

Quanto è difficile conoscere nuove persone e fare networking quando lavoriamo ed abbiamo poco tempo? Magari stiamo lavorando in un’azienda come dipendenti e chiedere qualche